martedì 17 marzo 2015

Farsi spazio a gomitate

Come si insegna ad una persona a non aver paura?
Bisogna prenderlo per mano e mostrargli qual'è la strada da seguire...la strada più giusta...quella che ci si aspetta debba prendere da solo...?

Mi hanno insegnato, e mi stanno insegnando, che per molte cose serve del tempo...che ognuno ha i suoi ritmi, i suoi movimenti e le sue pause. Tutto è lecito. Tutto è concesso.
Ma quando si è in due? Quando uno si aspetta passi che l'altro non accenna a fare?
A volte mi sembra di camminare da sola...di non sentire i passi dell'altro che si muovono all'unisono con i miei. Si fanno delle scelte nella vita. Si prendono delle decisioni. Il gioco sta nel portarle avanti in modo consapevole queste scelte e queste decisioni.
Non tutto insieme! Per l'amor del cielo! Non chiedo questo... Ma dimostrarmi la volontà di CAMBIARE le cose. Dimostrarmi la voglia di crescere e di COSTRUIRE. Dimostrarmi che si ha la voglia di mettere un punto da una parte per RICOMINCIARE da un'altra.
Questo chiedo. Entrare a far parte di una situazione dalla quale mi sento esclusa...non per cattiveria, ci mancherebbe...ma per paura di rompere gli equilibri. Non tutti i cambiamenti nuociono. Alcuni servono. Alcuni sono strettamente necessari e vanno fatti. Bisogna raccogliere tutto il coraggio che si ha per rompere e cambiare. Se non si cambia, nulla ha senso! Se non si cresce, non si costruisce!
E io ho tanta voglia di cambiamento...di passi avanti...di crescere e di costruire. HO BISOGNO DI COSTRUIRE. Perchè ce l'ho messa e ce la sto mettendo tutta, perchè aspetto e lascio che le cose accadano con i loro tempi...ma poi una si stanca anche a doversi fare sempre largo con i gomiti per guadagnarsi uno spazio che sia anche suo!
Al di là del fatto che ci sono spazi che dovrebbero essere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE MIEI.

Non ho voglia di forzare...di spingere le persone a fare cose che non si sentono di fare. Ma a volte servirebbe che i ruoli si invertissero e che il tutto fosse visto anche attraverso i miei occhi.

Nessun commento: