martedì 15 dicembre 2009

io in centomila

Tante persone compongono la mia vita, il mio essere ciò che sono.
Alcune mi hanno dato tanto e tanto continuano a darmi. Altre mi hanno attraversato, lasciandomi i residui del loro passaggio. Belli o brutti che siano fanno comunque parte di me e di loro, del legame che condividiamo e che abbiamo condiviso.
Quelle forti, le presenze davvero presenti, me le tengo sempre intorno. Ridono, piangono, parlano con me. Sanno chi sono, come sono. Altre sono state importanti, ma sono passate. Chi più velocemente, chi meno. Fa ancora male quando ci inciampo per caso nel mio cammino. Alcune sono amicizie a distanza pur essendo vicine. Non ci si giustifica quando ci si ritrova. Non ce n'è bisogno: non serve dire perchè sei stato lontano se poi sei tornato. Passa il tempo, tutto resta uguale. Altre le vorresti più vicine, ma non puoi pretendere niente dalle persone, ognuno è fatto così com'è. Devi accettare i mesi che passano nel silenzio. Devi abbandonare l'orgoglio e fare tu il primo passo quando ne capita l'occasione.
Ci sono poi quegli amici lontani davvero, che per impegni, distanze, è difficile contattare. Ma restano nel cuore. Hanno un posto nella mia anima. Sono parte di me e non c'è giorno in cui un mio pensiero non sia rivolto a loro. Le tengo strette, almeno nella memoria, perchè sono per me importanti. Perchè tutte le manifestazioni della loro essenza mi hanno fatto crescere di una vita in più.

Nessun commento: